Una galleria delle nostre numerose iniziative di protesta e di sensibilizzazione nella nostra città e non solo, abbiamo infatti partecipato anche  ad eventi in altre città portuali dove altri comitati o associazioni si impegnano sullo stesso tema: l'inquinamento navale.

AZIONI IN ....PORTO

Iniziative in corso in breve

le magliette di Porto Pulito

 banchetto informativo in via grande (angolo via della Madonna)  il 18 maggio. 

Sabato 11 maggio dalle ore 11 Porto Pulito incontra i Candidati e le Candidate a sindaco in piazza Garibaldi

 progetto per lezioni nelle classi terze delle scuole medie Teseo Tesei. Il 17 maggio  la nostra terza lezione. 

Sabato 1 giugno Flash Mob NO CRUISE DAY ai 4 Mori

Scorri la pagina per i dettagli e gli altri eventi

Sabato 11 maggio Livorno Porto Pulito incontra i candidati e le candidate a sindaco di Livorno

Insieme alla nostra associazione saranno presenti altri comitati della cttà per porre domande relative a mobilità, problemi sociali, ambientali e di riqualificazione dei quartieri del centro della città. Livorno Porto Pulito in particolare  sottoporrà alla firma dei candidati un documento di impegno ad agire per la risoluzione dei problemi legati all'inquinamento da fumi navali. Vedremo chi avrà il coraggio di assumerselo!

Quello che faremo nel 2024

Il presidente dell'associazione Luca Ribechini presenta, in un breve video, il calendario delle iniziative previste per il 2024.

(3 marzo 2024)

Le magliette di Livorno Porto Pulito Aps

Finalmente sono arrivate le nostre magliette! Presentate all'assemblea dei soci, le troverete nei nostri prossimi banchetti informativi o in altre occasioni di incontro! Se vi piacciono potete anche contattarci a questo numero: 380 713 7463 (Rosetta) per richiederne una 🙂. Un modo semplice per dare un contributo e far conoscere la nostra associazione. 

TUTTE LE NOSTRE INIZIATIVE...

Manifestazione Verità sulle maleodoranze

Da molti anni la popolazione livornese soffre della qualità dell’aria e di conseguenza della salute. Già in un' inchiesta del Sole 24 ore del 2019 l’indice della salute di Livorno, analizzata in diversi parametri, su 107 provincie risultava essere al 102mo posto.

La pessima qualità dell’aria è la conseguenza delle attività industriali e portuali senza controlli adeguati: Il porto, l’inceneritore, il petrolchimico, il traporto stradale insieme hanno un negativo impatto ambientale.

Le maleodoranze mefitiche che periodicamente colpiscono il benessere e la salute dei cittadini quindi non sono di origine “sconosciuta” ma hanno precise e dannose sorgenti. Non chiediamo di eliminare le attività industriali ma di applicare precisi controlli e conseguenti regole che difendano la qualità dell’aria e la salute di tutti. Le stesse informazioni ai cittadini non devono essere vaghe ma il più possibile precise e attendibili.

Livorno Porto Pulito a scuola!

Proseguono le nostre lezioni alle scuole medie. Ogni volta due ore insieme ai ragazzi per fare informazione sul problema dell'inquinamento da fumi navali. Un'esperienza positiva e incoraggiante che ci ha dato conferma dell'importanza e della necessità di coinvolgere le nuove generazioni. Continueremo senz'altro su questa strada!

Banchetto informativo in via Grande

Sabato 20 aprile abbiamo allestito il nostro primo banchetto informativo previsto per il 2024. Incoraggiante l'interesse dei passanti e si sono iscritti anche nuovi soci.

Il pranzo di primavera  a sostegno delle attività del 2024

Il 14 aprile i soci hanno partecipato a un pranzo a Grotta delle Fate, una bella domenica di incontro e di scambio di idee. 

In piazza Damiano Chiesa con il nostro banchetto dell'usato

Un modo per raccogliere fondi e allo stesso tempo dare un messaggio positivo: riusa, ricicla e riduci!

A Marsiglia per il meeting dei comitati portuali europei

18 comitati di diverse città portuali europee (MARSIGLIA, TOULON, BARCELLONA, VALENCIA, TARRAGONA, LE HAVRE, LA CIOTAT, MENTON, LORIENT, DOUARNENEZ, CONCARNEAU,PIREO, KIEL, ROTTERDAM, LA SPEZIA, LIVORNO, TRIESTE, AMSTERDAM) si sono incontrati a Marsiglia. Erano presenti 4 consiglieri della nostra associazione

(9/10 marzo 2024)

Assemblea soci 2 marzo 2024

Assemblea dell'associazione di inizio anno nei locali del Cesvot. Presentate ai soci le numerose azioni e iniziative svolte durante l'ormai trascorso 2023 nonché il ricco programma per il 2024.

Befana: consegna dei sacchi di carbone all'amministrazione di Livorno insieme ai Comitati di Lotta Salute Ambiente Lavoro

Livorno Porto Pulito partecipa all'iniziativa con il suo sacco 

6 gennaio 2024

      Flash mob I love Livorno            organizzato con i Comitati di Lotta Salute Ambiente Lavoro

(22 dicembre 2023)

I Comitai di Lotta espongono cartelli di denuncia delle problematiche ambientali a Livorno e l'associazione Porto Pulito  partecipa all'iniziativa con il suo cartello

Campagna tesseramento 2024

A dicembre parte la campagna tesseramento dell'associazione, con un grande impegno di comunicazione da parte soprattutto del  gruppo di redazione, con la realizzazione di post e reel da pubblicare su tutti i social

Giro dei fossi con il nostro striscione durante Effetto Venezia 

Presenti alla manifestazione con un gazebo dove i nostri associati  hanno distribuito materiale informativo. 

(agosto 2023)

Facciamo respirare il Mediterraneo

Iniziativa davanti al Porto mediceo

Livorno Porto Pulito aderisce alla rete di tutti i comitati portuali italiani denominata Rete Facciamo respirare il Mediterraneo

(maggio 2023)


Campagna "Adotta uno striscione" 

I nostri striscioni ospitati sulle facciate dei palazzi livornesi. Tante adesioni a testimoniare quanto viene sentito questo problema. 

(primavera estate 2023)

Flash Mob davanti al Comune di Livorno

Giovedì 2 febbraio abbiamo manifestato davanti al Municipio in occasione della conferenza stampa del Sindaco sullo stato dell'ambiente.

Foto da Il Tirreno, 3 febbraio 2023

https://bit.ly/3jKlaVU

Flash Mob ai quattro mori

Abbiamo effettuato un flash mob alla statua dei Quattro Mori a Livorno. Foto dal sito del Telegrafo Livorno

 https://www.iltelegrafolivorno.it/cronaca/navi-inquinanti-la-protesta-1.8197823

Partecipazione Evento La Spezia

Abbiamo partecipato ad un importante evento a La Spezia.  Foto presa dal sito del quotidiano città della spezia (ottobre 2022) https://www.cittadellaspezia.com/fotogallery/la-manifestazione-contro-linquinamento-prodotto-dai-fumi-delle-navi-da-crociera/

1 settembre 2022

L'associazione Livorno Porto Pulito testimonia con un video la presenza di ben dodici pullman del servizio crocieristi presenti contemporaneamente in Via Cogorano col motore acceso!